martedì 3 luglio 2012

Estate cialtrona e caccia al tesoro

La famiglia Cialtrons è entrata nella (detestata) versione estiva che comporta:
- fine delle attività "regolari" dei bambini il 30 giugno e inizio di quelle costose il 2 luglio: lui al centro estivo, che non è altro che una scuola materna senza maestre ma gestita da diciottenni rincoglionite all'apparenza defunte; lei sempre nel suo nido ma con la retta raddoppiata
- arrivo di Caronte (che pare sarà seguito da Lucifero) e conseguente boccheggio nella casa assolata e priva di aria condizionata: quindi fnestre e scuri chiusi fino alle 19, quando finalmente apriamo tutto facendo entrare una piacevole aria bollente. Io resisto, mi consolo (un pochino) pensando che c'è gente che sta molto peggio di noi, il marito soccombe e smadonna, i bambini si sollazzano in giardino con una tinozza d'acqua dopo un pomeriggio di disegni, cartoni e video di trattori (tutto rigorosamente al buio)
- divieto assoluto di accendere i fornelli: comodo e divertente quando non hai figli, un incubo quando i tuoi figli non mangiano verdure crude tranne i pomodori. L'anno scorso la mia amica Melazenzero mi aveva consigliato un sacco di ottime alternative al solito panino con prosciutto, quest'anno si sono anche un po' evoluti, quindi accettano mozzarella con pomodori, hummus (lui a cucchiaiate, lei con grissini), roasbeef freddo, pasta fredda (lui senza condimento, già!, lei con la qualunque), couscous e vagonate di yogurt. Mi direte che la pasta va comunque cotta... sì, lo faccio, alle 9 di mattina...
- secondo tentativo di spannolinamento notturno per  CialtrOne, che fa il figo ma ancora non ha capito che di notte ci si deve alzare per la pipì. L'estate scorsa ho gettato la spugna, stavolta, anche a costo di fare una lavatrice al giorno solo per le lenzuola, vincerò io
- tutto questo fino alla fine di luglio. In agosto ci salvano i nonni-santi-subito e tre settimane di ferie. E fanculo anche alle vacanze italiche, che in tutta Europa sanno come si fa.

MA
avevo iniziato questo post solo con l'obiettivo di partecipare alla Caccia al tesoro di Mammafelice, e con la solita fretta di pubblicare mi stavo perdendo!
Non ho mai partecipato ma quest'anno non potevo perderla, visto che inizia proprio con la proposta che più sento mia: presentami un blog! E io, che per passione i blog li seguo, li coccardo e li intervisto, non mi sono mai neanche preoccupata di presentare il mio, troppo cialtrona inside!
Vado:
Chiaradinome nasce nel luglio 2010 per una insana passione per il mondo dei blog mammeschi (poi ho un po' allargato la visuale, per fortuna) che leggevo complusivamente alla ricerca di risposte non convenzionali sulla maternità e sull'educazione dei figli. Grazie al blog sono diventata una mamma migliore, lo posso giurare, e una donna che ha trovato una realizzazione anche al di fuori della triade casa-famiglia-lavoro: ho conosciuto persone eccezionali con le quali, come dice Barbara, "siamo diventati una famiglia allargata".
Un buon motivo per seguirmi? Scrivo poco e raramente (quindi non intaso i feed), scrivo per elenchi (quindi si possono saltare i punti che non interessano), racconto di me cercando risposte (che spesso sono utili agli altri: ecco, quindi i commenti sono un altro buon motivo) e senza giudizi. Ah, i miei bimbi sono belli e simpatici, non vorrete perdervi le loro imprese che mi fanno uscire di testa?
Due post che vale la pena leggere: secondo me "La Puglia, Internet e la profondità di pensiero" (anche solo per il titolo) e questo, nato nel delirio della febbre. Di straforo segnalo anche 3 post di servizio: quello sulla sicurezza dei bimbi in auto, quello sul primo soccorso pediatrico e quello sulla coppetta mestruale (non poteva mancare!!!)
Se vi ho convinto a seguirmi, potete farlo agevolmente sulla pagina Facebook e su Instagram e non agevolmente su Twitter (dove il profilo è privato per il terrore che qualche collega, o peggio, qualche capo mi trovi - comunque basta richiedere l'accesso e vi sarà dato, a meno che non vi chiamiate @ilmiocapo o @ilvicinodiscrivania), oppure abbonandovi ai feed.

Alla prossima tappa!

20 commenti:

  1. io ti seguo con vero piacere,sempre!!!

    RispondiElimina
  2. :-) ero già convinta prima, di seguirti, ma almeno ora ti ho conosciuta meglio!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da secoli dovevo decidermi a fare una vera presentazione del blog, per fortuna ora ne ho avuto l'occasione! Grazie Francesca

      Elimina
  3. Ecco.
    Il tuo luglio somiglia al mio.
    Comprese le finestre chiuse e le luci spente fino alle 19 (la pasta io la cucino la sera prima per il giorno dopo...) :)
    Silbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luglio col bene che ti voglio... Io non cucino la sera perché mi voglio godere il "fresco"...

      Elimina
  4. ciao piacere di conoscerti, anche io partecipo al contest di mammafelice. E' vero il caldo ci ha boccheggiare e siccome non siamo in vacanza o in riva al mare (meglio la seconda) allora dobbiamo sopportare aspettando qualche rinfrescata serale :)

    RispondiElimina
  5. Ah ah! La tua casa sembra quella de "the others" sempre con le tende tirate... Consolati. Nel nostro "rifugio temporaneo" abbiamo un infisso di metallo che supporta un vetro di carta velina (coibentazione baciamiilculo). Praticamente entrare in camera è come fare la sauna. Ma vedessi che linea che sto facendo ;)

    p.s. se scrivessi di più sarebbe uno spasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quanto vorrei scrivere più spesso! Ma come diavolo faccio? Però grazie per il complimento :-)
      Beato te che torni in linea con la sauna, io mangio quintali di gelati in estate (ma anche in incerno, a pensarci bene...)

      Elimina
  6. Ciao, ti ho letta diverse volte e ti ho contattata per il bollino. Non so se ho seguito le giuste procedure per ottenerlo. Magari mi dirai tu.
    Io vivo praticamente semisepolta quando non porto mio figlio a casa della nonna che possiede l'aria condizionata e paonazza e sudaticcia combatto affinchè il caldo non mi liquefaccia quei due o tre pensieri sani che ancora riesco a formulare.Partecipo al contest e mi fa un enorme piacere conoscere persone di talento come te, Barabara e le altre che sto incontrando lungo la strada del web.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BABbata anche tu! Hai fatto tutto giusto, ora ti aggiungo ai compari!

      Elimina
  7. queste presentazioni mi piacciono sempre di più. spero, tra un panno e l'altro, tra una sbirciatina ad un blog di qua e una di là, di riuscire a partorire la mia!

    :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiara, ma com'è che io non ti seguivo?
    Sai che anch'io ho appena scritto un post sullo spannolinamento notturno della nostra piccolina!

    Ti do un piccolo consiglio: per non cambiare totalmente il letto in caso di incidenti, io metto il telino SOPRA le lenzuola e sopra il telino un asciugamano. Non sembra ma psicologicamente aiuta molto... la mamma ;-)

    RispondiElimina
  9. oh ma sai che strappi sempre una risata + una, + una... figo fare la caccia la tesoro insieme! nb io fossi in te nutrirei la famiglia a yogurt e gelati... pensaci!

    RispondiElimina
  10. Oggi mi sono riproposta di fare il giro dei partecipanti al contest di mammafelice e sto scoprendo tanti bellissimi blog. Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Mi sembri molto simpatica,ripasserò a leggerti meglio

    RispondiElimina
  12. questo giro non finisce piu, puff puff, però mi piace molto!

    RispondiElimina
  13. Non finisce più.... Oggi mi sono riproposta di fare il giro dei partecipanti al contest di mammafelice e sto scoprendo tanti bellissimi blog. Complimenti! Saluti a te e alla famiglia Cialtrons!
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...